Galline Dalle Uova D'Oro. Nicola Maria Vitola

Читать онлайн.
Название Galline Dalle Uova D'Oro
Автор произведения Nicola Maria Vitola
Жанр Личностный рост
Серия
Издательство Личностный рост
Год выпуска 0
isbn 9788873043812



Скачать книгу

nel cuore delle signore di mezza età, anche se attente e intelligenti. Anzi. Sembra da uno studio statistico che il fattore intelligenza sia sempre presente nelle donne truffate. [i] Ghanesi, nigeriani, o malesiani che siano, gli scammer si avvalgono di ogni strumento che il mondo globalizzato offre loro per conoscere la psicologia, i sogni, il modo di pensare di una donna occidentale. E non è raro che il bell’uomo che ci scrive dall’altra parte del mondo non sia altro che una donna. Probabilmente più giovane di noi, ma sicuramente scaltra e abile. Una professionista organizzatrice di Romance Scams, le affinate e remunerative truffe d’amore.

      

      Storie di donne frodate sul web

      Un esempio di frasi appiccicate con il copia-incolla durante i contatti con le donne abbordate in rete:

      

      Â«Mi manchi così tanto, sei diventata qualcosa di necessario per il mio cuore e la mia anima. Tu sei il mio giorno, la mia notte, la mia luna e il mio sole. Sei l’unica regina del mio cuore. Mi manchi tanto che i giorni diventano tristi. »

      

      Melania

      

      Cosa manca a una donna riminese, ancora giovane e piacente, da indurla, per un’illusione amorosa, a versare bonifici per 24mila [ii] euro nel conto di uno sconosciuto?

      Melania ha 40 anni, abita in una delle città più ‘aperte’ d’Italia, la località di vacanza più famosa d'Europa; vivace culturalmente, frequentata da turisti, congressisti, uomini d’affari, artisti di ogni specie ed età. Mancano le occasioni a Rimini? Non direi. Eppure Melania trova il suo amore romantico sul web; ma è una trappola di miele, un guaio cibernetico che le causa l’immiserimento delle sue risorse e le infilza una spina nel cuore che per lungo tempo la tormenterà.

      

       Quando Melania legge il messaggio online di John dell’ U.S. Army non chiede come mai l’uomo in divisa si rivolga proprio a lei. Anzi pensa “Potenza di facebook! E quando mai potrei incontrarlo un uomo così se non fossi connessa in rete?”

      Non è una sprovveduta Melania, ha quarant’anni, una laurea in biologia, un lavoro in un ente pubblico, un ex marito lasciato per stanchezza e incompatibilità di carattere.

      Â«Ho visto la tua foto - le scrive John - e da due giorni mi sveglio la notte con il tuo viso davanti agli occhi. Mi piace quello che dimostri nel tuo profilo. Penso di te che sei una donna affascinante. Posso chiederti l’amicizia? »

      Â«Perché no - pensa Melania - un modo garbato di proporsi da parte di un uomo con piacevoli qualità è ben accetto ».

      

       L’amicizia inizia il suo corso con lo scambio di messaggi, dapprima quotidiani, poi con cadenza oraria: mattina, pomeriggio, sera.

      Â«Sono un soldato dell’United States Army impegnato da molti anni in Afghanistan». John le racconta le sue giornate, i pericoli che vive, i rimpianti per aver un giorno dovuto divorziare da sua moglie che lo tradiva (la fedifraga). I suoi sogni di avere una famiglia tradizionale, una moglie affettuosa con la quale guardare all’orizzonte. Una vita insieme completa di amore passione, valori, rispetto. E viaggi e divertimenti.

       Le chiede poco di sé stranamente John. Sembra non importarle chi sia veramente Melania, come vive, in che cosa crede, quale religione pratica. In questo è molto aperto l’americano. E se dapprima Melania un po’ si stupisce, poi si abitua. Un osservatore esterno avrebbe capito subito che a John (il cosiddetto) non gliene frega niente di Melania, ma lei no. Lei comincia ad essere abbacinata dalle frasi di lui ed a giustificare il suo evidente disinteresse come apertura mentale. In fondo non ci si può aspettare da un uomo americano, un soldato che ha viaggiato per il mondo, la mentalità ristretta di un amante italiano.

       A Melania interessa invece molto di lui, quello che ha da dirle, le parole che le scrive:

      

       «È sempre più difficile, darling, addormentarmi la notte nel buio della mia camera senza averti vicina, e stringerti sul mio cuore. Vedere i tuoi meravigliosi occhi socchiudersi per il piacere delle mie carezze, sulla tua pelle morbida, e baciarti per darti felicità ed estasi. Quella felicità che solo due anime gemelle raggiungono quando il destino le fa incontrare. »

      

      Â«Cosa fai? Come passi le giornate caro John? - chiede Melania. - Cosa ti aspetti da una donna per essere felice? », e lui nel messaggio successivo: «Mi aspetto una donna come te! Ah, Melania, creatura meravigliosa dove eri in tutto questo tempo? Perché non mi hai portato la felicità prima di adesso? Dov’erano i profumi della tua pelle? del tuo corpo, del tuo ventre, i colori dell’eden che vedo nei tuoi occhi. Dov’era la tua bocca che ogni momento sogno di baciare? Quando potrò essere felice e appagato? Non resisto più. Posso chiamarti amore? Non mi dire che corro troppo, ma non mi era mai successo di soffrire ed essere così felice per una donna. Soffro perché ti ho lontana, sono felice perché sei ormai nella mia vita e comunque ti sento vicina. Sei dentro di me. Siamo una cosa sola! ».

      

       Capite che passione riesce a trasmettere il soldato John?

       Melania, così cotta a puntino, abbassa sempre più le sue difese, e diminuisce i criteri di giudizio obiettivo. Ormai le importa ben poco del suo lavoro, le amicizie, gli hobby. I messaggi di John, le promesse di John, le prospettive di una vita felice insieme, la portano a intravvedere giorni intensi, pieni di novità, felicità, viaggi negli Usa per conoscere la famiglia di lui, e perché no, raggiungerlo in Afghanistan.

       Inizia a fantasticare come un’adolescente in procinto di vivere l’esperienza del primo amore. Progetta di incontrarlo, ed elimina gli ostacoli alla sua felicità prima che si presentino. Per andare a raggiungerlo in Afghanistan può chiedere un’aspettativa.

       L’ente pubblico presso cui lavora permette questo tipo di congedo. Già si vede anche lei in tuta mimetica attraversare zone desertiche e impervie all’interno di una Land Rover bianca . Si informa, compra libri, tra cui “Viaggio a Kabul”, dove un nuovo mondo si apre davanti a sé: le montagne innevate dell’Hindukush, il blu cobalto del cielo, il color ocra delle antiche città abbandonate lungo la Via della Seta, e il fragore, i mille colori di Kabul . [iii] . E insieme a tutto questo, il suo fantastico soldato John.

       Che cosa può chiederle a questo punto il suo innamorato fasullo? Forse qualsiasi cosa…

       I fatti ci insegnano che Melania acconsente a tutte le richieste. Il suo coinvolgimento è così totalizzante che nessun segnale di possibile truffa può farla risvegliare dall’incantesimo. Lei è nelle mani (virtuali) di John, il quale le chiede di pagare con monete (reali) il sogno che le ha regalato.

      Â«Ti ho dato quello che tu volevi! » le dirà lui più tardi vistosi scoperto.

      

      

      Ma vediamo come prosegue la storia

      

       Mentre lei programma il viaggio a Kabul, lui inizia a concepire un suo giro in Italia. Conoscere Rimini, andare al mare insieme; vedere Roma e Venezia nella loro luna di miele piena di felicità.

       Melania dirotta i suoi progetti di escursioni esotiche verso esplorazioni culturali nei musei vaticani e fughe romantiche nelle calli veneziane. Che importa! L’America e l’Asia possono aspettare,