Guida Alla Violenza Domestica. Barbara Kubica

Читать онлайн.

Название Guida Alla Violenza Domestica
Автор произведения Barbara Kubica
Жанр Прочая образовательная литература
Серия
Издательство Прочая образовательная литература
Год выпуска 0
isbn 9788835424024



Скачать книгу

ction>

      Guida alla violenza domestica

      di Barbara Kubica

      basato sul suo documentario

      Bruciando l’anima

      Affrontare le conseguenze della violenza emotiva sui bambini

      Tradotto da Alberto Favaro

      © 2021 - Barbara Kubica

      1 Introduzione

      Anche se le violenze domestiche avvengono in tutte le società e in tutte le culture sotto varie forme, queste condividono le stesse caratteristiche universali. Diminuiscono l’autostima delle vittime e inibiscono la loro capacità di affrontare la vita, lasciando al contempo cicatrici che possono durare per anni. Violenze di questo tipo sono note per portare le vittime alla sottomissione e sono provocate da disfunzioni presenti in chi le compie. Sono gli autori che falliscono nel prendersi le proprie responsabilità o nel vedere come le loro azioni sconsiderate distruggono la fiducia e la sicurezza di un’altra persona. Sia gli uomini sia le donne possono essere vittime di violenza domestica.

      La violenza può cominciare con la violenza psicologica dove una parte cerca di sopraffare l’altra. I comportamenti che indicano l’abuso sono spesso definiti come intimidatori, ma non tutti i comportamenti che sono fuori controllo indicano che una persona è violenta. Il documentario “Bruciando l’anima – affrontare le conseguenze della violenza emotiva sui bambini” definisce dove i limiti vengono superati e quali comportamenti sono effettivamente violenti.

      1 Provare la violenza domestica

      Qui, particolare attenzione è posta sulla violenza psicologica che spesso porta alla violenza fisica. La violenza psicologica scatena problemi psicologici più profondi che possono persino portare all’omicidio. La violenza di un partner nei confronti dell’altro priva la vittima della sua salute, compresa quella psicologica, privandola al contempo della sua autostima.

      Le donne sembrano essere le vittime più frequenti di violenza, anche se possono anche loro essere violente nei confronti degli uomini. La violenza emotiva quando inflitta dagli uomini, può provocare anche del dolore fisico nelle donne. Nella violenza, le donne possono essere schiaffeggiate, possono essere bersaglio di lanci di oggetti o essere spinte.

      La violenza emotiva ha serie conseguenze sulla salute, tra cui una minore concentrazione, maggiori livelli di stress e difficoltà nello svolgere le attività quotidiane.

      I bambini testimoni di violenza vengono esposti a relazioni poco sane che influenzano la loro personalità e scatenano comportamenti analoghi più avanti nel corso delle loro vite. Coloro a cui sono stati inflitti traumi emotivi presentano difficoltà loro stessi a controllare le proprie emozioni.

      Incapaci di trattenere le proprie reazioni permettono ai loro comportamenti di sfuggire al loro controllo. La loro incapacità di capire come affrontare le proprie emozioni è un effetto dei loro traumi emotivi avuti in precedenza nel corso delle loro vite. Esperienze di maltrattamenti subiti durante l’infanzia sono un fattore critico per il modo in cui una persona reagirà alle situazioni stressanti. Quando a una persona mancano le opportunità di imparare ad affrontare queste emozioni, questo avrà influenza anche sul modo in cui percepirà la vulnerabilità emotiva. I bambini che sono testimoni di scatti emotivi imparano anche a perpetuare questi comportamenti.

      Конец ознакомительного фрагмента.

      Текст предоставлен ООО «ЛитРес».

      Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.

      Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.

/9j/4AAQSkZJRgABAQEAlgCWAAD/2wBDAAMCAgICAgMCAgIDAwMDBAYEBAQEBAgGBgUGCQgKCgkI CQkKDA8MCgsOCwkJDRENDg8QEBEQCgwSExIQEw8QEBD/2wBDAQMDAwQDBAgEBAgQCwkLEBAQEBAQ EBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBAQEBD/wAARCAnEB1MDASIA AhEBAxEB/8QAHwAAAQUBAQEBAQEAAAAAAAAAAAECAwQFBgcICQoL/