Storia d'Italia dal 1789 al 1814, tomo IV. Botta Carlo

Читать онлайн.
Название Storia d'Italia dal 1789 al 1814, tomo IV
Автор произведения Botta Carlo
Жанр Зарубежная классика
Серия
Издательство Зарубежная классика
Год выпуска 0
isbn



Скачать книгу

la guerra, che fomentava egli medesimo sottomano contro Carlo Emanuele.

      Mentre Sottin spingeva la repubblica Ligure contro il Piemonte, Ginguené voleva impedire, che egli si difendesse da lei. Esortava con grandissima instanza Priocca a desistere dall'invasione, gravemente ammonendolo degli effetti di questa discordia. Al che il ministro rispondeva proponendo, a fine di prevenire il sangue, e di mostrar desiderio di pace, che Carrosio si sgombrasse dalle genti regie, e si depositasse in mano dei Francesi. Solo domandava, che la repubblica Ligure cessasse le ostilità, e non desse più ricetto a masse armate contro il Piemonte. Non dispiacque all'ambasciadore la proposta, e mandava il suo segretario a Milano per farne avvertito il generalissimo. Ma il governo Piemontese, non aspettate le intenzioni di Brune, volendo, o per amore di concordia, o per timore di Francia gratificare all'ambasciadore, aveva operato, che le truppe si ritirassero da Carrosio, e ritornassero nei dominj Piemontesi oltre i confini Liguri. Per la ritirata dei regj non cessavano le ostilità; anzi i Liguri venuti avanti coi novatori Piemontesi sotto la condotta del generale Siri s'impadronirono, dopo un violento contrasto, della fortezza di Serravalle. Da un'altra parte i Liguri guidati da due capi valorosi Ruffini e Mariotti si erano fatti signori di Loano. I soldati Piemontesi presi in questo fatto furono condotti dai vincitori a guisa di trionfo nel gran cortile del palazzo nazionale di Genova, dove sedevano i consigli legislativi. Sorsero molte allegrezze. Le solite imprecazioni contro i re, massime contro quel di Sardegna, montarono al colmo.

      Già le ordite trame erano vicine al compirsi, già per far calare il re a quello, che si voleva da lui, gli si facevano suonare intorno mille spaventi. Già Ginguené parlando con Priocca aveva tentato per ogni modo di spaventarlo. Affermava, che in ogni parte apparivano segni di una feroce congiura contro i Francesi in Italia; che già Napoli armava; che già l'imperatore empiva gli stati Veneti di soldati; che in ogni parte si fomentavano sedizioni; che in ogni parte con infiammative predicazioni si stimolavano i popoli contro i Francesi; che questo fuoco covava universalmente in Italia, e che chi l'attizzava, era l'Inghilterra. Non forse doveva muovere a sospetto la repubblica Francese il vedere nella corte di Torino, che si protestava alleata di Francia, non solamente un ministro di Russia, ma ancora un incaricato d'affari d'Inghilterra? che essi potevano dar denari al re, dei quali quale uso egli facesse, ben si sapeva; che i fuorusciti Francesi, che le macchinazioni dei preti, che la parzialità dei magistrati, che il parlare tanto aperto e tanto imprudente contro i Francesi della gente in ufficio non lasciava luogo a dubitare, che qualche gran macchina si ordisse contro Francia.

      Конец ознакомительного фрагмента.

      Текст предоставлен ООО «ЛитРес».

      Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.

      Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.

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