Come Investire Nelle Criptovalute. Alan T. Norman

Читать онлайн.
Название Come Investire Nelle Criptovalute
Автор произведения Alan T. Norman
Жанр Управление, подбор персонала
Серия
Издательство Управление, подбор персонала
Год выпуска 0
isbn 9788835417774



Скачать книгу

che Satoshi Nakamoto sia un gruppo di persone piuttosto che una persona. Tuttavia, nessuno di questi tentativi ha avuto successo.

      Per capire l’essenza dei Bitcoin, dobbiamo immergerci un po’ nell’argomento del mining. Più avanti ti parlerò del mining come strategia di investimento, ma per ora consideriamo il mining solo in termini di comparsa dei Bitcoin.

      Un paio di anni fa, molte persone consideravano il mining, la produzione di criptovaluta o Bitcoin, come una sorta di hobby. Molti giocarono a quel gioco fino a quando non accadde il famoso evento della pizza. Quel giorno è noto come il Pizza Day nella comunità delle criptovalute. Il 22 maggio 2010, uno sviluppatore ha pagato 10.000 BTC a un altro utente del forum Bitcoin per due pizze. Allora, Bitcoin era quasi inutile. Queste due pizze costarono all’utente circa $25. Attualmente (ottobre 2017), un Bitcoin costa più di $5.000. Puoi facilmente calcolare che quelle due pizze costarono a quel ragazzo milioni di dollari.

Фото 33

      Quella è stata la prima volta che i Bitcoin sono penetrati nel mondo reale.

Картинка 34

      Questo grafico mostra che i Bitcoin hanno avuto i suoi alti e bassi. Tuttavia, è cresciuto di più volte dal 2016.

      Il Bitcoin è stato estratto per la prima volta su scala industriale quando il suo valore ha iniziato a salire. Innanzitutto, è stata utilizzata la potenza di calcolo per estrarre i Bitcoin. Successivamente, i miners hanno iniziato a utilizzare le schede grafiche per formare i blocchi. Ora usano apparecchiature specializzate chiamate ASIC. Le più grandi aziende di questo tipo si trovano ora in Cina.

      Il mining è il processo di produzione di nuove criptovalute o Bitcoin. Cerchiamo di capire come funziona il mining. Quando, ad esempio, invii denaro dal tuo portafoglio a quello di un’altra persona, le tue transazioni rientrano nella cosiddetto ‘vasca di memoria’. La ‘vasca di memoria’ dei Bitcoin è una raccolta di tutte le transazioni in attesa di ricevere una conferma dalla rete. I miners, guidati dai propri principi, raccolgono le transazioni in blocchi specifici e poi provano a inserirle nella Blockchain. Ogni blocco nella Blockchain viene generato ogni dieci minuti.

Картинка 49

      Questo è il modo in cui vediamo la transazione Bitcoin.

Картинка 47

      Questo è il modo in cui lo vede un computer.

Картинка 48

      Un miner ottiene una ricompensa per l’estrazione di un blocco. Attualmente, la ricompensa è di 12 BTC. Cioè, se introduci un blocco ben formato nel sistema, otterrai una tale ricompensa. A proposito, il primo blocco (Genesis) è stato creato da Satoshi Nakamoto. Chiunque potrebbe trovarlo e ottenere 50 BTC per esso. Oggi, la ricompensa per un blocco formato correttamente inizia a diminuire. Si dice che raggiungerà un valore infinitesimale entro il 2140.

      Un giorno, i miners si sono resi conto che non era redditizio estrarre da soli. La probabilità di trovare un tale blocco dipende dal ‘tasso di hash’ o dalla potenza della macchina del tuo miner di Bitcoin. Sotto certi valori accettabili, il tuo tasso di hash costituisce il 10% del tasso di hash totale, quindi sarai in grado di trovare tali blocchi con una probabilità del 10% e ottenere la tua ricompensa. Quindi, se utilizzi solo il tuo laptop a casa, non troverai mai un nuovo blocco. Pertanto, al fine di ottenere una ricompensa più stabile, i miners si uniscono nei cosiddetti pool di mining. Usano il loro tasso di hash insieme per raccogliere profitti più regolari.

      Ora molti miners hanno iniziato a pensare: perché dovrei fare mining se posso acquistare Bitcoin? È una buona idea in quanto il valore dei Bitcoin è determinato solo dalla convinzione di chi lo utilizza, mentre il suo costo è determinato dalla domanda. Se nessuno compra il tuo Bitcoin da te, non costerà nulla. Pertanto, fintanto che le persone vedono questa tecnologia come un’opportunità per usarla in modo anonimo, effettuare pagamenti di grandi dimensioni e così via, il valore dei Bitcoin guadagnerà slancio.

      Non mi concentrerò più in dettaglio sul Bitcoin stesso perché ho dedicato il mio libro precedente, Come gestire i Bitcoin – per principianti, a questo argomento. Per ora prenderò in considerazione i vantaggi dei Bitcoin, che sollevano ancora alcune domande.

      Il primo vantaggio sono i bassi costi di transazione. Tuttavia, dovremmo tenere a mente che i Bitcoin non sono abbastanza buoni per i micropagamenti. Se trasferisci a qualcuno $1.000.000, ti costerà un centesimo. Tuttavia, se decidi di pagare una tazza di caffè, le commissioni saranno elevate rispetto al costo del tuo caffè.

      Il secondo vantaggio è l’elaborazione delle transazioni ad alta velocità. Ecco anche alcuni intoppi. In effetti, ogni blocco nella Blockchain viene generato ogni dieci minuti, ovvero la transazione più veloce possibile richiede dieci minuti. Sembra che sia piuttosto veloce se paragonato al bonifico SWIFT in banca, che può richiedere 2-4 giorni. Tuttavia, Visa e MasterCard sono molto più veloci. Possono elaborare decine di migliaia di volte più transazioni per unità di tempo rispetto ai Bitcoin. Vale la pena notare che ora esistono altri tipi di criptovaluta sviluppati per essere più veloci dei Bitcoin.

      Il terzo vantaggio è lo pseudo-anonimato dei partecipanti. Abbiamo già studiato che chiunque può tenere traccia di tutte le transazioni sulla rete. Se conosci il proprietario esatto di un portafoglio, puoi tracciare assolutamente tutte le transazioni effettuate da esso. Quindi non si può dire che i Bitcoin siano assolutamente anonimi. Non appena si riesce a far coincidere il proprio indirizzo con la propria persona, l’anonimato scompare. Ma se osservi la cosiddetta ‘igiene di Internet’, nel senso che non mostri il tuo portafoglio a nessuno, in pratica le tue transazioni non possono essere tracciate. Devo menzionare, tuttavia, che ci sono altre criptovalute che sono più anonime dei Bitcoin.

      A proposito, se vuoi rimanere anonimo quando effettui transazioni sulla rete Bitcoin, questo è già possibile. Ci sono molti servizi che puliscono i tuoi Bitcoin. Si chiamano ‘servizi di miscelazione’ e vengono utilizzati per mescolare i propri fondi con i Bitcoin di altre persone, con l’intento di confondere il percorso di ritorno alla fonte originale dei fondi. Come vedi, sono apparse nuove tecnologie per aumentare l’anonimato delle criptovalute.

      E, infine, ora circolano nel mondo più di 16 milioni di Bitcoin, mentre ne vengono estratti un totale di 21 milioni. Tali cifre sono programmate dall’algoritmo della rete stessa. La quantità limitata di Bitcoin rende impossibile l’inflazione di questa valuta. Questa valuta non si deprezza nel tempo perché verrà emesso solo un determinato importo. I Bitcoin hanno anche un modello deflazionistico: molte persone perdono le loro monete dimenticando la password del portafoglio o inviando denaro all’indirizzo sbagliato. Pertanto, il numero di Bitcoin diminuirà gradualmente.

Картинка 01

      I problemi maggiori della rete Bitcoin erano i seguenti: come assicurarsi che le transazioni fossero veramente veritiere;