La grande leggenda indiana e Monaco Paramahansa Yogananda. Avneet Kumar Singla

Читать онлайн.
Название La grande leggenda indiana e Monaco Paramahansa Yogananda
Автор произведения Avneet Kumar Singla
Жанр Философия
Серия
Издательство Философия
Год выпуска 0
isbn 9783969536803



Скачать книгу

naturale di fiducia in se stessi.

      I miei ricordi di vasta portata non sono unici. È noto che molti yogi hanno mantenuto la loro fiducia in se stessi attraverso la drammatica transizione da e verso la "vita" e la "morte" senza interruzioni."Se l'uomo è solo un corpo, la sua perdita presuppone in realtà l'ultimo periodo di identità. Ma quando i profeti parlano alla verità nel corso dei millenni, l'uomo è essenzialmente incorporeo nella natura. Il nucleo testardo dell'egoismo umano è solo temporaneamente collegato alla percezione sensoriale.

      Anche se i ricordi strani e chiari dell'infanzia non sono estremamente rari. Durante il viaggio in numerosi paesi, ho sentito i primi ricordi dalle labbra di uomini e donne veraci.

      Sono nato nell'ultimo decennio del diciannovesimo secolo e ho trascorso i miei primi otto anni a Gorakhpur. Questo è stato il mio luogo di nascita nelle Province Unite del nord-est Dell'India. Eravamo otto bambini: quattro maschi e quattro femmine. Io, Mukunda Lal ghoshani, ero il secondo figlio e il quarto figlio.

      Padre e madre erano Bengalesi, della casta kshatriya. Ed entrambi erano benedetti con una natura Santa. Il loro amore reciproco, calmo e dignitoso, non si è mai espresso con leggerezza. Una perfetta armonia parentale era il centro tranquillo per il tumulto di otto giovani vite.

      Il padre, Bhagabati Charan Ghosh, era gentile, Serio, a volte severo. Amandolo, noi bambini abbiamo osservato una certa distanza impressionante. Come matematico e logico eccezionale, era principalmente guidato dal suo intelletto. Ma la madre era una regina di cuori, e ci ha insegnato solo attraverso l'amore. Dopo la sua morte, Padre ha mostrato più della sua tenerezza interiore. Poi ho notato che il suo sguardo spesso si trasformava in quello di mia madre.

      Alla presenza della madre, abbiamo provato la nostra prima conoscenza agrodolce con la scrittura. Storie dal Mahabharata e Ramayana 1-6 sono stati ingegnosamente convocati per soddisfare i requisiti della disciplina. Istruzione e punizione andavano di pari passo.

      Un gesto quotidiano di rispetto per il padre è stato dato dalla madre, che ci ha vestito con cura nel pomeriggio per accoglierlo a casa dall'ufficio. La sua posizione era simile a quella di un vicepresidente della ferrovia Bengala-Nagpur, una delle principali compagnie indiane. Il suo lavoro comprendeva viaggi, e la nostra famiglia ha vissuto in diverse città durante la mia infanzia.

      La madre teneva una mano aperta ai bisognosi. Padre era anche di buon cuore, ma il suo rispetto per la legge e l'ordine esteso al bilancio. Una madre di due settimane ha speso, nella dieta dei poveri, più del reddito mensile del padre.

      "Tutto quello che chiedo è di mantenere le vostre associazioni di beneficenza in un quadro ragionevole."Anche un gentile rimprovero da parte del marito era severo per la madre. Ha ordinato una carrozza hackney e non ha indicato alcun disaccordo con i bambini.

      "Addio, vado a casa di mia madre."Vecchio ultimatum!

      Siamo entrati in azioni legali sorprendenti. Il nostro zio materno arrivò favorevolmente; sussurrò un saggio consiglio al Padre, che senza dubbio raccolse dal tempo. Dopo che il padre fece alcune osservazioni concilianti, la madre licenziò felicemente il Taxi. Così finì l'unico problema che abbia mai notato tra i miei genitori. Ma ricordo una discussione caratteristica.

      "Per favore dammi dieci rupie per una donna infelice che è appena arrivata a casa."Il sorriso della madre aveva una sua convinzione.

      "Perché dieci Rupie? Uno è sufficiente."Padre ha aggiunto una giustificazione:" quando mio padre e i miei nonni sono morti improvvisamente, ho avuto il mio primo assaggio di povertà. La mia unica colazione prima di camminare miglia alla mia scuola era una piccola banana. Più tardi, all'università, ero così nel bisogno che ho fatto domanda a un giudice ricco per una Rupia al mese. Ha rifiutato, notando che anche una rupia è importante."

      "Quanto ti ricordi amaramente il rifiuto di questa Rupia!"Il cuore della madre aveva una logica immediata. "Vuoi che questa donna ricordi dolorosamente il Suo rifiuto di dieci Rupie, di cui ha disperatamente bisogno?"

      "Hai vinto!"Con l'antico gesto dei mariti sconfitti, aprì il portafoglio. "Ecco una banconota da dieci Rupie. Daglielo con la mia buona volontà."

      Padre tendeva a dire" no " a una nuova proposta prima. Il suo atteggiamento nei confronti della strana donna, che reclamava così volentieri la compassione della madre, era un esempio della sua solita cautela. L'avversione all'accettazione immediata-tipica dello spirito francese in Occidente-onora davvero solo il principio della"dovuta riflessione"."Ho sempre trovato padre ragionevole ed equilibrato nei suoi giudizi. Se potessi rafforzare le mie numerose richieste con uno o due buoni argomenti, ha sempre portato la meta ambita alla mia portata, che si tratti di un viaggio di vacanza o di una nuova moto.

      Padre era un rigoroso disciplinario per i suoi figli nei loro primi anni, ma il suo atteggiamento verso se stesso era veramente spartano. Non ha mai visitato il teatro, per esempio, ma ha cercato riposo in varie pratiche spirituali e la lettura della bhagavad Gita. 1-7

      Evitò ogni lusso e si aggrappò a un vecchio paio di scarpe finché non furono inutili. I suoi figli comprarono automobili dopo che entrarono in uso popolare, ma il padre era sempre felice con il carrello per il suo viaggio quotidiano in ufficio. L'accumulo di denaro per il potere era estraneo alla sua natura. Una volta, dopo aver organizzato la Calcutta Urban Bank, si rifiutò di usare se stesso tenendo una delle sue azioni. Nel suo tempo libero, aveva semplicemente voluto un dovere civico.

      Diversi anni dopo il pensionamento di padre, un contabile inglese venne a esaminare i libri della compagnia ferroviaria Bengala-Nagpur. L'investigatore stupito ha scoperto che il padre non aveva mai fatto Domanda per i bonus in ritardo.

      "Ha fatto il lavoro di tre uomini!"il ragioniere ha detto alla società. "Ha Rupie 125.000 (circa $ 41.250.) a causa di lui in cambio."I funzionari consegnato padre un assegno per questo importo. Ci ha pensato così poco che ha perso ogni menzione della famiglia. Molto più tardi fu interrogato dal mio fratello più giovane Bishnu, che notò il grande deposito su un estratto conto bancario.

      "Perché essere entusiasti del guadagno materiale?"Padre rispose. "Colui che persegue un obiettivo di equanimità non è né il tifo con profitto né depresso dalla perdita. Sa che l'uomo arriva in questo mondo senza un soldo e se ne va senza una sola Rupia."

      All'inizio della loro vita coniugale, i miei genitori divennero discepoli di un grande maestro, Lahiri Mahasaya di Benares. Questo contatto rafforzò il temperamento naturalmente ascetico del padre. La mamma ha fatto una notevole ammissione alla mia sorella maggiore Roma: "io e suo padre viviamo insieme solo una volta all'anno come marito e moglie per avere figli."

      Padre ha incontrato per la prima volta Lahiri Mahasaya attraverso Abinash Babu, 1-8 un dipendente Nell'ufficio di Gorakhpur della ferrovia Bengala-Nagpur. Abinash ha insegnato le mie giovani orecchie con storie accattivanti di molti santi indiani. Invariabilmente ha concluso con un tributo alla gloria superiore del suo guru.

      "Avete mai sentito parlare delle circostanze straordinarie in cui vostro padre divenne discepolo di Lahiri Mahasaya?"

      Era in un pigro pomeriggio d'estate quando Abinash ed io eravamo seduti insieme per motivi di casa mia che ha fatto questa domanda affascinante. Ho scosso la testa con un sorriso di anticipazione.

      "Anni fa, prima che tu nascessi, ho chiesto al mio superiore-tuo padre-di darmi una settimana di permesso dai miei doveri di Gorakhpur per visitare il mio guru a Benares. Tuo padre ha ridicolizzato il mio piano.

      "'Diventerai un fanatico religioso?"chiese. "Concentrati sul tuo lavoro d'ufficio se vuoi andare avanti.'

      "Sfortunatamente, quel giorno sono andato a casa su un sentiero nel bosco e ho incontrato tuo padre in un palanchino. Congedò i suoi servi e sudditi e cadde accanto a me. Per consolarmi, indicò i vantaggi di lottare per il successo mondano. Ma l'ho sentito svogliatamente. Il mio cuore ripeté: 'Lahiri Mahasaya! Non posso vivere senza vederti!'

      "La nostra strada ci ha portato al bordo di un campo tranquillo, dove i raggi del sole del tardo pomeriggio ancora coronavano le alte onde dell'erba selvatica. Ci siamo fermati in ammirazione. Lì nel campo, a pochi metri da noi, apparve improvvisamente