Il Morbo Di Parkinson In Tempi Di Pandemia. Juan Moisés De La Serna

Читать онлайн.
Название Il Morbo Di Parkinson In Tempi Di Pandemia
Автор произведения Juan Moisés De La Serna
Жанр Медицина
Серия
Издательство Медицина
Год выпуска 0
isbn 9788835415039



Скачать книгу

n>

      Il Morbo

      di Parkinson

      in tempi

      di Pandemia

      Juan Moisés de la Serna

      Mª Esther Gómez Rubio

      Marcos Altable Pérez

      Traduzione italiana Valeria Bragante

      Tektime Editore

      2020

      “Il Morbo di Parkinson in tempi di Pandemia”

      Scritto da Juan Moisés de la Serna; Mª Esther Gómez Rubio e Marcos Altable Pérez

      1a edizione: luglio 2020

      © Juan Moisés de la Serna, 2020

      © Tektime Edizioni, 2020

      Tutti i diritti riservati

      Distribuito da Tektime

      https://www.traduzionelibri.it

      Riferimento:

      De la Serna, JM; Gómez Rubio, ME e Altable Pérez, M. (2020). “Il Morbo di Parkinson in tempi di Pandemia” Montefranco, Italia. Tektime Editore

      Dichiarazione:

      Gli autori concordano con i contenuti inclusi nel manoscritto, affermando che non vi sono conflitti di interesse.

      Non è consentita la riproduzione totale o parziale di questo libro, la sua incorporazione in un sistema informatico, né la sua trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, tramite fotocopia, registrazione o altri metodi, senza previa autorizzazione scritta dell’editore.

      L’infrazione dei suddetti diritti può costituire un reato contro la proprietà intellettuale (art. 270 e successivi del Codice penale).

      Se si ha necessità di fotocopiare o scansionare qualsiasi parte di questa opera, rivolgersi a CEDRO (Centro Spagnolo per i Diritti di Riproduzione).

      Contattabile attraverso il web al sito www.conlicencia.com o telefonicamente al 91 702 19 70 / 93 272 04 47.

      Il Morbo di Parkinson è stato ampiamente studiato. Tuttavia, si fanno quotidianamente progressi in termini di diagnosi e cura, da qui l’importanza di essere informati, sia per il personale sanitario che per i pazienti e le loro famiglie.

      Successivamente, viene presentato un testo accessibile a tutti i lettori, in cui gli aspetti più rilevanti di questa malattia sono trattati da una prospettiva aggiornata, tanto da affrontare anche l’attuale pandemia e le sue implicazioni in questa patologia.

      Il testo include la testimonianza eccezionale della dottoressa Mª Esther Gómez Rubio, psicologa clinica e neuropsicologa, specialista di area del National Hospital for Paraplegics (SESCAM) che condivide la sua esperienza diretta con il Morbo di Parkinson.

      Inoltre, comprende anche il prezioso contributo del dottor Marcos Altable Pérez, neurologo e fondatore di Neuroceuta a Ceuta che commenta i sintomi non motori e gli aspetti neuropsichiatrici del Morbo di Parkinson, nonché le sue implicazioni in questa pandemia.

      Dra. Mª Esther Gómez Rubio, Psicologa Specialista in Psicologia Clinica, Laureata in Filosofia e Scienze dell’Educazione (sezione Filosofia), Laurea Magistrale in Neuropsicologia Cognitiva, Laurea Magistrale in Psicopatologia e Salute, Laurea Magistrale in Modificazione del Comportamento, Specialista Facoltativo nell’area Ospedaliera Nazionale dei Paraplegici (SESCAM).

      Laureata in Filosofia all’UCM, Psicologa specializzata in Psicologia Clinica UNED, PIR Hospital de la Princesa (Madrid), Master in Psicopatologia e Salute UNED, Master in Modifica del comportamento UNED, Master in Neuropsicologia cognitiva UCM e FEASESCAM staff aggiunto dell’Ospedale Nazionale dei Paraplegici.

       https://youtu.be/CDDDsNGV0Eg

      Dr. Marcos Altable Pérez, laureato in Medicina, specialista in Neurologia, Master in Neurologia e Neurologia Pediatrica e Master in Neuropsicologia.

      Con molteplici pubblicazioni in varie riviste scientifiche e congressi nazionali e internazionali, giornali, pagine web, capitoli di libri, ecc., integrando la pratica clinica a Ceuta, con lo studio e l’aggiornamento continuo in Neurologia, Neuropediatria e Neuropsicologia.

      Dr. Juan Moisés de la Serna, Dottore in Psicologia, Master in Neuroscienze e Biologia Comportamentale e Specialista in Ipnosi Clinica, direttore dei corsi post-laurea presso l’Università tecnologica TECH e presso l’Università Europea Miguel de Cervantes; insegnante post-laurea e direttore del TFM presso l’Università Internazionale di La Rioja e l’Università Internazionale di Valencia.

      Ringrazio tutte le persone che hanno condiviso le loro conoscenze specialistiche sul Morbo di Parkinson, in particolare Dª. Marian Carvajal Paje e Dª. María Caridad Marín Valero della Federazione Spagnola del Parkinson e anche la Dott.ssa Mabel Velandia Ramos Audiologa (Colombia); Dr. Horacio Pérez-Sánchez, ricercatore principale del gruppo di ricerca “Bioinformatics and High Performance Computing” (Spagna), e Dr. Cesar Rengifo, Tossicologo presso il Servizio Medico della Cooperativa de Servicios Múltiples (Venezuela).

      Sommario

       Avviso legale

       Prologo

       Riguardo agli Autori:

       Ringraziamenti

       Capitolo 1. Introduzione al Morbo di Parkinson

       Sintomi e segni del Morbo di Parkinson

       Sintomi non motori del Morbo di Parkinson

       Origine del Morbo di Parkinson

       Diagnosi del Morbo di Parkinson

       Intervista sulla Federazione Spagnola di Parkinson

       Capitolo 2 Contestualizzare la Pandemia

       La denominazione COVID-19

       Sintomatologia del COVID-19

       Cambiamenti nella sanità

       Morbo di Parkinson e COVID-19

       Capitolo 3. Testimonianza di una Psicologa e Neuropsicologa con il Parkinson

       Prima del Parkinson:

       Prima reazione alla diagnosi:

       Diagnosi di Parkinson a una Neuropsicologa:

       Dalla negazione all’accettazione

       Come affrontare il Parkinson?

       Evoluzione