Название | Mercedes Sosa - La Leggenda |
---|---|
Автор произведения | Anette Christensen |
Жанр | Биографии и Мемуары |
Серия | |
Издательство | Биографии и Мемуары |
Год выпуска | 0 |
isbn | 9788835407546 |
Da quando la mia scoperta di Mercedes Sosa ha avuto un impatto così profondo e inquietante su di me, ho iniziato a cercare qualsiasi informazione che potessi trovare su di lei. Presto ho imparato che non ero sola con l'esperienza di sentirmi rinvigorita e trasformata in sua presenza. Mentre approfondivo la vita di Mercedes, scoprii che i suoi fan spesso la definivano una "presenza mistica." Ciò suscitò la mia curiosità di comprendere meglio la sua vita personale, i rapporti con la sua famiglia, i suoi fan e i suoi amici, nonché gli eventi che hanno modellato la sua vita a livello personale e professionale. Ho intrapreso una ricerca per scoprire il segreto dietro il suo enorme impatto e questa cosiddetta "presenza mistica."
Quello che ho scoperto mi ha influenzato a vari livelli. Scoprire come Mercedes affrontò i problemi sociali e politici ha aumentato la mia consapevolezza sociale. Capire come si relazionava con gli altri, che si trattasse di contadini o presidenti, amici o nemici, mi ha toccato profondamente e ha suscitato in me il desiderio di diventare più rispettosa e compassionevole e di prestare piena attenzione agli altri.
Sono una persona sensibile ed intuitiva che cerca sempre il meglio negli altri. A volte quando incontro una persona per la prima volta, il mio rilevatore interiore mi dice che ho trovato l'oro. È una sensibilità che mi fa sentire l'essenza di una persona e vedere immediatamente la sua innata bellezza. È esattamente quello che è successo quando Mercedes Sosa è apparsa sul mio radar. Sentivo di aver trovato un tesoro e più acquisivo informazioni su di lei, più mi convincevo di aver incontrato una leggenda.
Naturalmente, ero interessata a parlare di lei ad altre persone, quindi continuavo a chiedere a tutti coloro che incontravo sulla mia strada se ne avessero sentito parlare, ma non ho mai avuto una risposta positiva. Scoprire che era ancora un'eroina sconosciuta nel mondo di lingua inglese, così come il mio desiderio di conoscerla, imparare da lei e connettermi con lei mi ha dato l'ispirazione per scrivere questo libro. Ricordo di essermi seduta sulle scale fuori casa a guardare le stelle quando il pensiero mi attraversò la mente per la prima volta solo un mese dopo la sua morte.
Scrivere questo libro è stato come mettere insieme un puzzle con mille pezzi, iniziando con un solo pezzo e senza un'idea di come sarebbe stato il quadro completo. Ero così attratta dal singolo pezzo che avevo trovato, che dovevo cercare altri novecentonovanta pezzi. Sono una persona ambiziosa ed estremamente tenace e la sfida di non avere accesso alle fonti spagnole ha solo aumentato la mia motivazione. I primi quattro anni sono stati un viaggio solitario perché non avevo nessuno con cui condividere la mia passione, ma tutto è cambiato nel 2013, un anno dopo che io e mio marito ci eravamo trasferiti dalla Danimarca alla Turchia.
Stavo tornando dalla spiaggia quando passai vicino ad un piccolo negozio che vedevo ogni giorno. In quel giorno particolare notai un bellissimo abito batik turchese che era appeso fuori. Essendo il turchese il mio colore preferito all'epoca, decisi di fermarmi e provarlo. Fino a quel momento avevamo incontrato solo due turchi che parlavano inglese, quindi quando la signora del negozio si avvicinò a me e mi resi conto che parlava abbastanza bene l'inglese, rimasi sorpresa e felice.
Ero anche un po' sbalordita perché sembrava quasi identica a Mercedes Sosa in giovane età. Era una piccola donna dall'aspetto esotico con lunghi capelli neri e intensi occhi scuri. Inoltre, riconobbi immediatamente che la sua essenza era simile a quella di Mercedes Sosa. Naturalmente non potei trattenermi dal farle la stessa domanda che avevo posto a tutti sulla mia strada negli ultimi quattro anni, anche se non ho mai ricevuto una risposta affermativa. Chiesi, «Conosci Mercedes Sosa?»
La sua risposta mi fece sussultare il cuore. «Certo che la conosco. La amo!»
Quando le dissi che stavo scrivendo un libro su Mercedes Sosa, si emozionò e disse che voleva leggerlo e persino venderlo nel suo negozio. Mi disse anche che aveva lavorato nell'industria editoriale in Turchia per la maggior parte della sua vita ed era entusiasta di tradurre il libro in turco. Non lo avevo ancora finito quando ci siamo conosciute, ma incontrarla mi incoraggiò a terminare e a pubblicarlo. Si rivelò l'inizio di un'amicizia molto speciale e credo che sia stato il modo della vita per incoraggiarmi ad andare avanti con il mio progetto.
Mentre scrivevo questo libro, ho contattato la famiglia di Sosa in Argentina nella speranza di ottenere alcune rivelazioni sulla sua vita e di ricevere la loro benedizione su questo progetto di documentare la sua vita, l'educazione, la carriera nella musica e l'ambiente sociale e politico in cui lei visse. Sono molto felice che abbiano approvato il libro in una fase molto precoce e abbiano trovato accattivante il mio approccio psicologico.
Ho anche collaborato con alcuni amici e fan personali di Mercedes Sosa, includendo anche le loro storie. Attraverso la mia connessione con il popolo latinoamericano su Facebook, dove ora ho oltre 16.000 followers, ho iniziato a capire il profondo affetto di Mercedes Sosa nei confronti del suo popolo. Anche il popolo latinoamericano è diventato molto speciale per me e il loro amore, sostegno e incoraggiamento mi hanno toccato il cuore.
Non considero questo libro una biografia completa di Mercedes Sosa, ma piuttosto un suo profilo personale. Ho usato la mia immaginazione in alcuni punti per colmare qualche lacuna senza ridurre la credibilità della storia generale. Questi passaggi sono elencati nell'addendum. Qui spiego anche come ho usato un approccio consapevole per conoscere abbastanza bene Mercedes per scrivere questo libro senza avere accesso alle fonti spagnole.
Forse ti chiedi perché mi impegno a descrivere la situazione politica in Sud America. Attraverso Mercedes, ho sviluppato un affetto per il Sud America e ho capito che questo continente è molto trascurato dai media al di fuori del mondo di lingua spagnola. Come disse una volta l'amico di Mercedes Sosa, il cantante cubano Pablo Milanés, non è possibile raccontare la storia dell'America Latina senza menzionare Mercedes Sosa. Credo che sia vero anche il contrario. Non è possibile parlare di Mercedes Sosa senza parlare di questo continente travagliato ma vibrante in cui Mercedes ha investito tutta la sua vita. Mi riferisco al Sud America come al continente nell'emisfero occidentale costituito dai Paesi e dalle isole a sud di Panama. Uso la denominazione America Latina come entità culturale delle nazioni di lingua spagnola e portoghese in entrambe le Americhe.
Sul mio canale YouTube, Mercedes Sosa – The Voice of Hope (La Voce della Speranza), troverai una playlist con molte delle canzoni e degli episodi che descrivo nel libro. Mentre ascolti queste canzoni, ti incoraggio a visitare il canale in modo da poter apprezzare appieno ciò che viene descritto.
Sono entusiasta del fatto che dopo quasi dieci anni di riflessione, ascolto, osservazione, ricerca e scrittura, posso finalmente presentarti questa donna straordinaria che ha influenzato un intero continente usando il suo talento unico e la sua personalità eccezionale. E che ha cambiato la mia vita anche dopo la sua morte.
Se vuoi saperne di più sul mio viaggio personale con Mercedes Sosa, è incluso in Mercedes Sosa – The Voice of Hope, dove ti mostro come mi sono ripresa dalle mie ferite emotive relazionandomi a Mercedes Sosa come ad una madre. Credo che la mia storia e le intuizioni scientifiche che sostengano la mia esperienza possano essere utili a chiunque si trovi bloccato in esperienze del passato limitanti, paralizzanti o tormentate. Questa edizione è pubblicata in occasione del decimo anniversario della morte di Mercedes Sosa e contiene solo la parte biografica del libro originale.
Ho scritto questo libro per profondo rispetto per Mercedes Sosa e tutto ciò che lei rappresenta. Questa è la mia canzone d'amore per Mercedes Sosa. Nella sua voce, la vita diventa una canzone con un profumo di speranza dolce e bella come il fiore che cresce nei sentieri di chi guarda avanti. La sua voce rappresenta una donna che a sua volta rappresenta sogni, ideali e amore che vanno ben oltre il confine della musica.
Mercedes Sosa era più che una canzone. Era la voce della speranza per molti. Possa questo libro estendere la sua voce e la speranza che lei ha acceso.
“Le persone più belle che abbiamo conosciuto sono quelle che hanno conosciuto la sconfitta, la sofferenza, la lotta, la perdita ed hanno trovato la loro via d'uscita dall'abisso. Queste persone hanno un apprezzamento, una sensibilità e una comprensione della vita che le riempie di compassione, dolcezza e profonda preoccupazione amorosa. Le persone belle non accadono e basta."