La scienza conferma – 3. Raccolta di articoli scientifici. Андрей Тихомиров

Читать онлайн.
Название La scienza conferma – 3. Raccolta di articoli scientifici
Автор произведения Андрей Тихомиров
Жанр
Серия
Издательство
Год выпуска 0
isbn 9785005956927



Скачать книгу

      Raccolta di articoli scientifici

      Editor Андрей Тихомиров

      ISBN 978-5-0059-5692-7 (т. 3)

      ISBN 978-5-0059-5186-1

      Created with Ridero smart publishing system

      Gli scienziati hanno scoperto quando una persona ha iniziato a usare i vestiti

      In una grotta sulla costa atlantica del Marocco, gli archeologi hanno scoperto più di 60 strumenti ossei che gli antichi usavano per produrre indumenti in pelle e pelliccia. L’età dei reperti è di 90—120 mila anni. Questa è la più antica testimonianza fino ad oggi della produzione di abbigliamento da parte di rappresentanti Dell’Homo sapiens. I risultati dello studio sono pubblicati sulla rivista iScience.

      L’inizio dell’uso dell’abbigliamento è una pietra miliare nella storia umana. Il suo aspetto non solo segna l’ascesa dell’uomo a un altro gradino nell’evoluzione culturale e cognitiva, ma questa innovazione ha dato alle persone l’opportunità di stabilirsi al di fuori Dell’Africa, in regioni più fredde e climatiche avverse.

      Archeologi e antropologi concordano sul fatto che L’Homo sapiens iniziò a usare l’abbigliamento nel tardo Pliocene, ma non poté ancora dire più precisamente: la pelle, le pellicce e altri materiali organici usati per la fabbricazione sono scarsamente conservati nella cronaca archeologica. Pertanto, gli scienziati stanno costantemente cercando di trovare prove indirette della comparsa di tecnologie di produzione di abbigliamento nelle persone antiche: strumenti specializzati per la preparazione delle pelli.

      I ricercatori che studiano il sito di un antico uomo nella grotta di Contrebandier in Marocco hanno trovato qui circa 12mila frammenti di ossa di animali, almeno 60 dei quali sono stati identificati dagli scienziati come strumenti per scuoiare e vestire la pelle. Gli strumenti ossei trovati hanno una certa forma regolare, sono lucidati e levigati, indicando un uso prolungato.

      Accanto agli strumenti ossei sono state trovate le ossa di piccoli animali da pelliccia – volpi di sabbia, sciacalli d’oro e gatti selvatici – con tracce che indicano che gli animali venivano macellati per scuoiarli. Le ossa trovate nella grotta di altre specie di animali appartenenti al bestiame hanno un diverso tipo di segni che indicano che sono state lavorate per la carne.

      «La combinazione di ossa di predatori con tracce di scuoiatura e strumenti ossei, che probabilmente sono stati utilizzati anche per la lavorazione della pelliccia, fornisce prove circostanziali molto convincenti della produzione dei primi indumenti nella cronaca archeologica», secondo il comunicato stampa della Casa Editrice, La prima autrice Dell’articolo Emily Hallett dell’Istituto tedesco di storia umana Max Planck. «Ma dato il livello di specializzazione, questi strumenti fanno probabilmente parte di una tradizione precedente, di cui non sono stati ancora trovati esempi».

      Gli esperti hanno confrontato gli strumenti della Grotta di Contrebandier con le descrizioni degli strumenti per la lavorazione della pelle di altri studi e hanno scoperto che avevano la stessa forma e gli stessi segni. L’età del più antico dei reperti è di 120 mila anni. Questa è la prima prova fino ad oggi dell’emergere di una cultura della produzione di abbigliamento e di strumenti specializzati per la sua fabbricazione.

      Nel complesso, secondo i ricercatori, i reperti della Grotta di Contrabbandier evidenziano l’emergere nel tardo Pleistocene in Africa di una cultura complessa che coinvolge l’uso di una vasta gamma di materiali per realizzare strumenti specializzati.

      «Gli strumenti ossei della Grotta di Contrebandier dimostrano che circa 120.000 anni fa, L’Homo sapiens iniziò a utilizzare attivamente le ossa per realizzare strumenti specializzati in compiti specifici, tra cui la lavorazione della pelle e della pelliccia. Questa caratteristica sembra essere fondamentale per la nostra specie, piuttosto che emergere dopo l’espansione in Eurasia», riassume Hallett.

      Per saperne di più: https://ria.ru/20210916/odezhda-1750382673.html

      I commenti scientifici sono riportati tra parentesi.

      Bibbia (Genesi): menzione di vestiti

      Capitolo 2: 25 e c’erano entrambi Naga, Adamo e sua moglie, e non si vergognavano. (La vergogna nello sviluppo dell’identità umana appare più tardi. Perizomi – dal punto di vista delle figure religiose, la perdita di innocenza ha comportato un senso di vergogna e le persone hanno iniziato a coprire i genitali con perizomi (cingoli), i cristiani hanno coperto i genitali su sculture e dipinti con foglie di fico (da qui mostra fico – per ridicolizzare la modestia cristiana). L’uomo è l’unico animale che copre intenzionalmente il suo corpo con materiali estranei, per ragioni che chiamiamo «timidezza», usando una «cintura di timidezza». Altri animali possono coprirsi di fango per raffreddare il corpo o possono usare un guscio non occupato come riparo, ma, per quanto ne sappiamo, solo gli umani hanno vergogna. A. Asimov credeva che all’inizio fossero necessarie alcune coperture per proteggere i luoghi più sensibili, ad esempio i genitali, dal contatto con l’ambiente esterno. (Quando una persona si è alzata sugli arti posteriori, i genitali si sono rivelati più aperti di prima.). Man mano che le persone migravano verso aree più fresche, l’abbigliamento diventava più pesante e più aderente al corpo: l’uomo aveva bisogno di calore artificiale. Il motivo della vergogna (o – in alcuni casi – della spudoratezza: dopo tutto, a volte gli indumenti venivano usati per enfatizzare i luoghi erotici) è emerso, apparentemente, come effetto collaterale di questa necessità utilitaristica di abbigliamento. D’altra parte, ci sono ancora culture primitive per le quali la nudità non è considerata vergognosa; ci sono anche popoli sviluppati con opinioni simili – ad es.. giapponesi; infine, si possono ricordare le colonie e le spiagge nudiste (dal latino nudo – spogliare, fare nudo, scoprire, scoprire). Il perizoma è stato utilizzato dagli esseri umani per impedire alle feci di cadere o versare l’urina durante la caccia e in generale, poiché le tracce di escrementi umani potrebbero essere rintracciate da un nemico o da un animale predatore. Per sangue (usando lance frastagliate che causano un’abbondanza di sangue), tracce, escrementi, antichi umani e cacciatori attuali e animali dall’odore, danno la caccia alla preda. Anche i perizomi sono stati usati per sostenere i genitali, come successivamente corsetti e reggiseni per sostenere il seno femminile.)

      Capitolo 3: 21 e L’Eterno Iddio fece ad Adamo e alla moglie le sue vesti di pelle e le vestì. (Dimostra ancora una volta che il Signore Dio è un uomo, più precisamente sarti che rinfrescano gli animali e usano pelli di animali per i vestiti. cioè, si sviluppa l’allevamento del bestiame.)

      Capitolo 9: 20 Noè iniziò a coltivare la terra e piantò una vigna; (L’occupazione di Noè nell’agricoltura e in particolare nella viticoltura).

      21 bevve del vino, si ubriacò e giaceva nudo nella sua tenda. (Una descrizione dell’ubriachezza di Noè, i vestiti a quel punto non erano solo oggetto di nascondersi dal freddo, ma erano anche oggetto di vergogna).

      22 e Ham, il padre di Canaan, vide la nudità di suo padre, e uscì dicendo ai suoi due fratelli. (Qui è dimostrato che i vestiti erano ormai oggetto di vergogna, è diventato necessario nascondere la loro nudità con l’aiuto dei vestiti).

      23 Or questi e Jafet presero la veste e, mettetela sulle spalle, se ne andarono all’indietro e coprirono la nudità di suo padre; i loro volti erano rivolti all’indietro, e non vedevano la nudità di suo padre. (È ancora una volta dimostrato che non era possibile vedere la nudità dei loro genitori per i bambini).

      24 Noè si addormentò per il suo vino e seppe cosa gli aveva fatto il figlio minore; (le azioni di Noè nei confronti del figlio minore, ma nei tempi antichi si applicava la regola dei minori, cioè tutte le proprietà gli venivano consegnate).

      25 e disse: maledetto Canaan; il servo dei servi sarà presso i suoi fratelli. (Tuttavia, la maledizione non è affatto tradita da Ham, ma da suo figlio, cioè il nipote di Noè Canaan! Canaan è l’antenato dei Cananei e gli scrittori biblici che hanno coperto questi eventi già in tempi successivi hanno dovuto giustificare la schiavitù degli Israeliti di Canaan).

      26 poi disse: Benedetto sia L’Eterno, L’Iddio di Sem; ma Canaan gli sarà servitore; (sem ebbe il suo Dio, molto probabilmente il dio della tribù di Sem; allora c’era un politeismo; ma Canaan fu proclamato servitore di Sem. Ancora una volta, la conquista di Canaan