Название | Итальянский. Адаптированное чтение для уровней А1-А2 |
---|---|
Автор произведения | Алёна Полякова |
Жанр | Учебная литература |
Серия | |
Издательство | Учебная литература |
Год выпуска | 2021 |
isbn | 978-5-532-93373-6 |
Gigi si muove sempre e qualche volta fa arrabbiare mamma Raffaella. Infatti, una volta le ha distrutto un paio di scarpe. Nonostante tutto, la nostra famiglia non sarebbe al completo senza Gigi, la nostra peste!
I genitori di mamma Raffaella vivono vicini a noi. Sono nonno Enzo e nonna Silvana. Hanno tutti e due 75 anni. Ci vogliono tanto bene e adorano passare del tempo con i loro nipoti. I genitori di mio papà invece vivono in un’altra città della Sicilia, a Siracusa. Tutte le estati andiamo a trovarli e mi piace molto passare del tempo con loro. Si chiamano nonno Salvatore e nonna Rosalia. Salvatore ha 72 anni e Rosalia ne ha 68.
Sono veramente fortunata ad avere una famiglia così speciale!
Presento – Представляю, знакомлю
C’è – есть, здесь есть, там есть
Spesso – часто
Tempo libero – свободное время
Mi piace – мне нравится
Lezioni di canto – уроки пения
Al contrario di me – в противоположность мне
Casa di produzione cinematografica – киностудия
Ama – он (она) любит
Persona solare – жизнерадостный человек
Regista – режиссёр
è sposata – она замужем
Si conoscono – они знакомы
Adolescenti – подростки
Divertirsi – развлекаться, веселиться
Contabile – бухгалтер
Studio commercialista – бухгалтерская фирма
Entrambi – оба
Affidabile – тот, которому можно доверять
Scherzare – шутить
Bagnino – спасатель
Da grande – когда вырастет
Introversa – интроверт (женщина)
Migliorare – улучшить
Voti – оценки
Concorso – конкурс, соревнования
Corto – короткий
Vivace – полный жизни
Passeggiata – прогулка
1) Cosa fa nel tempo libero Patrizia?
a) Suona la chitarra
b) Va in bicicletta
c) Legge romanzi fantasy
d) Cucina torte e dolci
2) Il padre di Patrizia è una persona seria e:
a) Pigra
b) Antipatica
c) Affidabile
d) Introversa
3) Gigi ha il pelo:
a) Lungo e nero
b) Corto e marrone
c) Corto e nero
d) Lungo e bianco
6. La mia casa al mare
Mi chiamo Luca e abito nel centro di Roma. La mia casa in città è un po’ piccola, ma molto confortevole. Vivo in un condominiovicino al Vaticano. Il numero civico del mio palazzo è il 6. La strada in cui si trova il mio condominio è calma e ci sono molti alberi sul marciapiede. Non ci sono molte macchine e la strada non è mai trafficata.
Qui vivo con mia moglie e i miei due figli. Il portone del condominio è in vetro e il colore del condominio è arancione. Le scale sono in marmo. Io abito al terzo piano e in totale ci sono cinque piani. La porta dell’appartamento è in legno scuro. All’interno, tutte le pareti di casa sono bianche. L’eccezione sono per i bagni: uno è blu e l’altro è rosso. Adoro cucinare e la mia stanza preferita è la cucina.
La nostra casa di Roma è composta da 6 stanze: la cucina, il salotto, due bagni e due camere da letto. Senza dubbio, la parte che preferiamo è il piccolo balcone. Mia moglie ha decorato il balcone con dei bellissimi fiori e ci piace tanto bere qui il caffè dopo cena.
La cucina è semplice: bianca e moderna con dei dettagli in legno chiaro. C’è anche il tavolo per mangiare tutti insieme. Le sedie sono la cosa che preferisco: infatti, hanno tutte colori diversi. Subito dopo la cucina, c’è il salotto. Il salotto è luminoso e ci sono tante finestre.
C’è un grande divano bianco con una lampada a fianco per poter leggere. Davanti il divano c’è una televisione su un mobile in legno. Al centro della stanza c’è un grande tappeto morbido e beige. C’è anche una libreria dove io, mia moglie e i miei figli mettiamo i libri.
Ci sono poi i due bagni. Un bagno è rosso e ha la doccia e l’altro è blu con una bella vasca da bagno. In tutti e due i bagni ci sono delle radio perchè adoro cantare sotto la doccia.
La mia camera ha un letto matrimoniale in legno. È molto semplice: ci sono due comodini con delle lampade moderne e un grande armadio per i nostri vestiti. La cameretta dei bambini ha invece due letti singoli e un grande tappeto per giocare al centro.
Anche se questa è la casa in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo, la casa che ci rende tutti felici è la nostra casa al mare.
La nostra casa al mare è in Toscana, a Porto Santo Stefano. L’abbiamo comprata 10 anni fa. È veramente vicina al mare e possiamo vederlo dalla finestra del soggiorno. La casa ha un giardino enorme con degli alberi da frutto. Adoro giocare a calcio con i miei figli in giardino. La casa ha un parcheggio per poter parcheggiare la nostra macchina. La casa è bianca.
In tutto la casa è composta da 3 camere da letto, una cucina, un salotto, 2 bagni, una cantina e una grande veranda. Le porte sono in legno e il pavimento è in piastrelle.
All’entrata c’è subito la nostra camera da letto. Mia moglie l’ha decorata in blu: davanti al grande letto c’è un piccolo tavolino con una televisione, ci sono dei quadri sul muro, due comodini e un grande armadio. Il letto è veramente comodo e adoro rilassarmi lì la sera dopo una lunga giornata. Sul mio comodino tengo sempre un libro da leggere nei momenti di relax. Sul comò ci sono uno specchio, tante cornici con le foto della nostra famiglia, un mazzo di fiori e i gioielli di mia moglie. A terra c’è un grande tappeto morbido.
Subito dopo c’è un bagno, anche questo in bianco e blu. C’è una comoda doccia, un bel lavandino, il gabinetto e un armadietto per gli asciugamani.
C’è poi il grande soggiorno con un divano e due poltrone. Le poltrone hanno una stampa floreale e il divano è rosso. Al centro c’è un piccolo tavolo e un tappeto. Al muro ci sono tanti quadri con dei dipinti di fiori. C’è anche un pianoforte in legno scuro e una piccola scrivania.
Mi piace molto questa stanza perché