Guida Di Hackeraggio Informatico Per Principianti. Alan T. Norman

Читать онлайн.
Название Guida Di Hackeraggio Informatico Per Principianti
Автор произведения Alan T. Norman
Жанр Компьютеры: прочее
Серия
Издательство Компьютеры: прочее
Год выпуска 0
isbn 9788835423973



Скачать книгу

/section>

      Guida di Hackeraggio Informatico per Principianti

      Come Hackerare Reti Wireless, Test di Sicurezza e di Penetrazione di Base, Kali Linux, il tuo Primo Hackeraggio

      ALAN T. NORMAN

      Traduttore: Andrea Piancastelli

      Copyright © Tutti i Diritti Riservati.

      Traduzione a cura di Andrea Piancastelli.

      Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, distribuita o trasmessa in alcuna forma o con alcun mezzo, inclusi fotocopie, registrazioni o altri metodi elettronici o meccanici, o mediante alcun sistema di archiviazione e recupero delle informazioni senza la previa autorizzazione scritta dell'editore, tranne nel caso di citazioni molto brevi incorporate in eventuali recensioni critiche e alcuni altri usi non commerciali consentiti dalle leggi sul copyright.

      Avviso di non responsabilità:

      Si prega di notare che le informazioni contenute in questo testo sono a solo scopo educativo e di intrattenimento. Si è fatto il possibile per fornire informazioni complete e accurate, aggiornate e affidabili. Non si fornisce garanzia di alcun tipo, esplicita o implicita.

      Leggendo questo testo, il lettore conviene che in nessun caso l'autore è responsabile per eventuali perdite, dirette o indirette, legate alla pubblicazione delle informazioni contenute in questo scritto, incluso, ma non limitato a errori, omissioni o imprecisioni.

      Indice

       Perché dovresti leggere questo libro

      Capitolo 1. Cos'è l'hackeraggio?

       Capitolo 2. Vulnerabilità ed exploit

       Capitolo 3. Per iniziare

       Capitolo 4. Il toolkit dell’hacker

      Capitolo 5. Ottenere l’accesso

       Capitolo 6. Attività e codici maligni

       Capitolo 7. WiFi hacking

       Capitolo 8. Il tuo primo hackeraggio

       Capitolo 9. Sicurezza difensiva ed etica hacker

       Capitolo 10. Crea il tuo Keylogger in C++

      Capitolo 11. Impostare l’ambiente

       Capitolo 12. Configurare l’ambiente Eclipse

       Capitolo 13. Nozioni di base sulla programmazione (corso intensivo su C++)

       Capitolo 14. Un programma tipico

      Capitolo 15. Puntatori e file

      Capitolo 16. Keylogger di base

       Capitolo 17. Lettere maiuscole e minuscole

       Capitolo 18. Includere altri caratteri

       Capitolo 19. Nascondere la finestra della console Keylogger

       Conclusione

       Libro in omaggio: Le balene del Bitcoin

       Altre opere di Alan T. Norman

      Come qualsiasi altro progresso tecnologico avvenuto nella storia dell’uomo, i benefici ottenuti dall'umanità e derivanti dall'informatizzazione e dalla digitalizzazione del nostro mondo hanno un prezzo. Maggiori sono le informazioni che possiamo salvare e trasmettere, maggiore diventa l’esposizione a furto o danneggiamento. Più le nostre vite diventano dipendenti dalla tecnologia e dalla comunicazione rapida e istantanea, più le conseguenze della perdita di accesso a tali risorse diventano importanti. Trasferire miliardi di dollari all'estero in un batter d'occhio non solo è possibile, ma ora in realtà è normale. Intere biblioteche possono essere archiviate su dispositivi non più grandi di un pollice umano. Spesso si vedono i bambini giocare a giochi piuttosto semplici su smartphone o tablet che hanno più potenza di calcolo dei macchinari che solo 50 anni fa occupavano lo spazio di intere stanze.

      Questa concentrazione senza precedenti di dati e di risorse digitali, unita alla crescente dipendenza della società dai mezzi digitali di archiviazione e comunicazione, è diventata una miniera d’oro per opportunisti esperti e malintenzionati desiderosi di sfruttare ogni sua vulnerabilità. Individui che commettono piccoli furti e frodi, attivisti politici, fino a società criminali di grandi dimensioni e altamente organizzate, o gruppi terroristici e operatori dello stato-nazione: la pirateria informatica è diventata un'industria multimiliardaria globale, non solo nella commissione dei crimini stessi, ma per il tempo, l’impegno e il capitale dedicati alla protezione di informazioni e risorse. È impossibile esagerare le implicazioni della sicurezza informatica nel nostro tempo attuale. Le infrastrutture sensibili di città e intere nazioni sono indissolubilmente legate alle reti informatiche. I registri delle transazioni finanziarie quotidiane vengono archiviati in formato digitale, il loro furto o eliminazione potrebbe provocare il caos di interi sistemi economici. Se rese pubbliche, le comunicazioni e-mail sensibili potrebbero influenzare elezioni politiche o casi giudiziari. Forse la più preoccupante di tutte le potenziali vulnerabilità si trova nel mondo militare, dove strumenti da guerra sempre più interconnessi e informatizzati devono essere tenuti lontano dalle mani sbagliate con ogni sforzo. Queste minacce di alto livello si accompagnano ad azioni meno importanti, ma cumulative, di violazioni su scala minore, come il furto di identità e la fuga di dati personali, che hanno conseguenze devastanti sulla vita delle persone comuni.

      Non tutti gli hacker hanno necessariamente cattive intenzioni. Nelle nazioni con libertà di espressione limitata o leggi oppressive, gli hacker contribuiscono a diffondere tra la popolazione informazioni vitali che normalmente potrebbero venire occultate o filtrate da un regime autoritario. Sebbene la loro attività sia ancora illegale secondo le leggi del proprio paese, molti vengono considerati al servizio di uno scopo morale. I confini etici quindi sono spesso labili quando si tratta di hackeraggio ai fini di attivismo politico o per la diffusione di informazioni che potrebbero essere utili alle persone o alle popolazioni oppresse. Allo scopo di limitare il danno che può essere causato da individui e gruppi con intenzioni non onorevoli, è necessario tenere il passo con gli strumenti, le procedure e la mentalità degli hacker. Gli hacker informatici sono particolarmente furbi, intraprendenti, adattivi ed estremamente persistenti. I migliori tra loro sono