Il Lato Oscuro Del Potere. Manuele Migoni

Читать онлайн.
Название Il Lato Oscuro Del Potere
Автор произведения Manuele Migoni
Жанр Философия
Серия
Издательство Философия
Год выпуска 0
isbn 9788835419815



Скачать книгу

      

Manuele Migoni

       Descrizione: raccolta testi dell’autore. Non solo un “grande” racconto o più racconti, in “Il lato oscuro del potere” a esserne in discussione è il senso del sacro, la cui rituale costituzione non è riferibile ad ambienti esoterici o di potere, proprio perché si individuano nel socialismo/comunismo o liberalismo/democrazia delle non-soluzioni; in alcuni casi semmai queste ideologie potrebbero essere un mezzo per rivoluzionare le attuali realtà dall’interno, per cui del potere ne andrebbero anzitutto comprese le sue modalità eversive, nelle sue infiltrazioni e negli ambiti a cui si rivolge.

      

       Editing e realizzazione copertina a cura di Manuele Migoni. ©2019-21 Manuele Migoni . Tutti i diritti riservati.

      ROMA ORMA AMOR

      Aforismi

       Il potere nelle sue molteplici sfaccettature, i modi, le idee, il senso di giustizia nei suoi prorompenti effetti.

      Dialettica

       Quando l’improvvisazione dialettica contiene in sé un sotto fondo di persuasione, di delirio e di scompostezza, meglio affidarsi a dei punti fermi, alla concretezza.

      Identificazione

       Più che in un autentico approfondimento sull’etica o sull’amore, può dirsi risiedere nell’ormai società improntata al piacere, quell’attuale identificazione non dissimile a una nuova forma di stereotipo o convenzione.

      Felicità

      La felicità, in fondo, è il gusto, l’azione, di cogliere l’essenziale dal proprio creato.

      Forza

       Non sia mai, per via del giudizio e di quell’ulteriore dialettica, che il vero sentire venga meno; quell’agire, quella forza sana, ferma, composta.

      Brutalità

       Considerare oggi come normalità passioni quali l’invidia, la smania di possesso, la gelosia sfociante in brutalità, sarebbe come un insulto verso se stessi e nei confronti dell’umanità intera.

      Accondiscendenza

       Si dovrebbe avere sempre un minimo da obiettare su quell’atteggiamento che vede nell’uomo illuso una sua sempre più corrispettiva accondiscendenza.

      Intelligenza

       In alcuni casi, di un uomo che tale possa definirsi, del suo prossimo è prerogativa non insultarne l’intelligenza, pretendendo di dare spiegazioni.

      Cultura

       Una prassi difficile da estirpare, è la consuetudine che scaturisce da quell’io culturale, quell’io so intento a difendersi attraverso il dettaglio tecnico, la nozione informativa, a sacrificio invece di una più ampia concezione, di ben altra finalità.

      Misfatti

       In ambito politico, economico e di potere, la motivazione dei più grandi misfatti che avvolgono la storia contemporanea, fondamentalmente risiede nelle dispute legate alle nomine, ai ruoli.

      Mafia

       Si acclama spesso una mafia, per nasconderne un’altra.

      Comunismo

       Il comunismo, come strumento per le sue occulte vestigia, altro non è che risultante deriva, disvalore, astrazione illusoria.

      Potere

       L’antifascismo come opportuna creazione del fascismo dei fascismi.

      Stato

       Non lo stato liberale, ma quello liberticida è il vero successo dell’Italia, dove all’individuo subentrano, prepotentemente, la fazione, il clan, il monopolio. Non un autentico senso di giustizia cui affidarsi, solo opportuno trionfo o compromesso.

      DERIVE DEL MATERIALISMO SPIRITUALE

      Aforismi

       L’unica via, l’unica soluzione che l’autore conosca, per