Compendio di Leonardo da Vinci di Walter Isaacson. Уолтер Айзексон

Читать онлайн.
Название Compendio di Leonardo da Vinci di Walter Isaacson
Автор произведения Уолтер Айзексон
Жанр Биографии и Мемуары
Серия
Издательство Биографии и Мемуары
Год выпуска 0
isbn 9788835402701



Скачать книгу

/>READTREPRENEUR PUBLISHINGTraduzione di FATIMA IMMACOLATA PRETTA

      Copyright © 2020 – Readtrepreneur

      Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa guida può essere riprodotta in qualsiasi forma senza autorizzazione scritta dell'editore, eccetto nel caso di brevi citazioni incorporate in articoli o recensioni critici.

      Note legali e liberatoria

      Le informazioni contenute in questo libro non sono progettate per sostituire qualsiasi forma di medicina o consulenza medica professionale. Le informazioni contenute in questo libro sono state fornite esclusivamente a scopo educativo e di intrattenimento.

      Le informazioni contenute in questo libro sono state raccolte da fonti ritenute affidabili al meglio delle conoscenze dell'autore; tuttavia, l'autore non può garantirne l'accuratezza e la validità e non può essere ritenuto responsabile per eventuali errori o omissioni. Vengono periodicamente apportate modifiche a questo libro. È necessario consultare il proprio medico o ottenere una consulenza medica professionale prima di utilizzare uno o qualsiasi dei rimedi suggeriti, tecniche o informazioni in questo libro. Le immagini utilizzate in questo libro non sono le stesse di quelle del libro originale. Questa è un'entità totalmente separata e diversa da quella del libro originale intitolato: "Leonardo da Vinci"

      Quando si utilizzano le informazioni contenute in questo libro, l'utente libera l’Autore da e contro eventuali danni, costi e spese, comprese eventuali spese legali potenzialmente derivanti dall'applicazione di una qualsiasi delle informazioni fornite da questa guida. Il presente disconoscimento si applica a qualsiasi danno o lesione causati dall'uso e dall'applicazione, direttamente o indirettamente, di qualsiasi consiglio o informazione presentata, sia per violazione del contratto, illecito, negligenza, lesioni personali, intento criminale, sia per qualsiasi altra causa di azione .

      Accetti tutti i rischi legati all'uso delle informazioni presentate in questo libro. È necessario consultare un medico professionista al fine di assicurarsi di essere in grado e in buona salute per partecipare a questo programma.

      

Creato con Vellum

      CAPITOLO 1

      Il libro in uno sguardo

      Il contributo di Leonardo da Vinci ha dato un contributo oltre all'arte al periodo rinascimentale. Ha contribuito anche alla scienza. Dopotutto, era "l'ultimo uomo del Rinascimento".

      Questo libro riassume i fatti della vita di Da Vinci e i suoi contributi durante il periodo rinascimentale. Non intende solo informare i lettori sulla vita di Da Vinci, ma mostrare ai lettori cosa possono imparare dal grande Leonardo da Vinci.

      Capitolo 1: L'infanzia contiene resoconti dell'infanzia di Da Vinci e uno scorcio del suo background familiare.

      Capitolo 2: L'apprendista ti darà un assaggio della carriera di Da Vinci a Firenze come apprendista del Verrocchio.

      Il capitolo 3: da solo ruota attorno ai dipinti commissionati da Da Vinci nella prima parte della sua carriera.

      Capitolo 4: Milano narrerà com'era la sua vita quando si trasferì a Milano. Verrà discussa la sua carriera a Milano e la sua ambizione di diventare un ingegnere militare.

      Capitolo 5: Gli appunti di Leonardo parleranno di quanto siano utili le note di Da Vinci alla sua vita e carriera.

      Capitolo 6: Artista racconta la passione di Da Vinci per gli spettacoli e le feste e il modo in cui ha intrapreso la carriera alla corte di Milano come intrattenitore.

      Il capitolo 7: Vita personale descrive la vita personale di Da Vinci e il suo fascino per i suoi compagni maschi.

      Capitolo 8: L'uomo vitruviano mette in relazione l'idea di misurare le proporzioni di un corpo umano come guida per le proporzioni di un tempio.

      Capitolo 9: Il monumento ai cavalli contiene l'incarico di Da Vinci di progettare un monumento a cavallo dato dal suo patrono.

      Capitolo 10: Lo scienziato descrive la ricerca di Da Vinci degli sforzi scientifici e come si collega ai suoi sforzi artistici.

      Il capitolo 11: Uccelli e volo descrive il fascino di Da Vinci per il volo di uccelli e macchinari che consentirebbe a un uomo di volare.

      Capitolo 12: Le arti meccaniche racconta il fascino di Da Vinci per il movimento e i concetti di movimento che ha scoperto e imparato dai suoi esperimenti.

      Capitolo 13: La matematica descrive il fascino di Da Vinci per la geometria e i concetti che ha imparato, che ha applicato alla sua arte.

      Capitolo 14: La natura dell'uomo racconta la sua ricerca di studi anatomici e la loro applicazione alle sue opere.

      Capitolo 15: Vergine delle rocce descrive il suo dipinto commissionato dalla Confraternita dell'Immacolata Concezione.

      Capitolo 16: I ritratti di Milano descrivono i dipinti che fece durante il suo soggiorno a Milano. Descrive anche come gli studiosi differenziano un'opera di Da Vinci dagli altri artisti.

      Capitolo 17: La scienza dell'arte riassume la difesa di Da Vinci per la pittura come la più alta forma di arti liberali e come sia una scienza e un'arte allo stesso tempo.

      Capitolo 18: L'Ultima Cena racconta la storia dietro questo famoso dipinto narrativo da una scena biblica.

      Capitolo 19: Il tumulto personale racconta le lotte di Da Vinci dopo la morte di sua madre e la sua depressione e malinconia quando raggiunse il punto più basso della sua carriera.

      Capitolo 20: Ancora Firenze racconta il suo ritorno a Firenze e il modo in cui ha ricostruito la sua carriera.

      Capitolo 21: Sant'Anna descrive un dipinto commissionato che fu soprannominato "il dipinto più complesso e stratificato" durante il suo soggiorno a Firenze.

      Il capitolo 22: Dipinti persi e trovati descrive i dipinti riscoperti che hanno suscitato un dibattito tra gli studiosi sull'autenticità dei dipinti.

      Capitolo 23: Cesare Borgia racconta la vita di Da Vinci quando lavorò per l'assassino più crudele del suo tempo.

      Capitolo 24: L'ingegnere idraulico descrive la passione di Da Vinci per l'ingegneria idraulica e la sua ambizione di diventare un ingegnere idraulico.

      Capitolo 25: Michelangelo e le sue battaglie perdute descrivono la rivalità di Da Vinci con uno dei famosi pittori, Michelangelo, e i loro dipinti su commissione incompiuti.

      Capitolo 26: Ritorno a Milano descrive l'amore di Da Vinci per Milano e il suo ritorno nella città dove si sente a casa.

      Capitolo 27: Ancora Anatomia racconta gli studi anatomici di Da Vinci dopo averli messi da parte per un decennio.

      Il capitolo 28: Il mondo e le sue acque descrive il fascino di Da Vinci per le analogie che applicava nei corpi d'acqua e dei fluidi nel corpo e lo chiamava "rapporto microcosmo-macrocosmo".

      Capitolo 29: Roma racconta la sua ricerca di un patrocinio ideale, che trovò in Papa Leone X.

      Capitolo 30: Indicare la strada descrive un dipinto su cui ha lavorato che mostrava gesti di puntamento per trasmettere movimento.

      Capitolo 31: Mona Lisa racconta la storia dietro il famoso dipinto e descrive come Da Vinci ha dipinto questo capolavoro.

      Capitolo 32: Francia descrive la carriera di Da Vinci in Francia con il re Francesco I che fu un mecenate ideale per Da Vinci. Racconta anche gli ultimi giorni di Da Vinci e la sua morte.

      BONUS GRATUITI

      P.S. vogliamo darti qualcosa in più!

      Qui a Readtrepreneur Publishing, vogliamo dare un bonus ai nostri lettori

      Ecco l'accordo, ti forniremo un riepilogo in PDF estremamente condensato del libro che hai appena letto e molto altro …

      Vogliamo darti qualcosa in più ma per farlo, dobbiamo fidarci del nostro lettore che deve mantenere questo bonus per sé. Perché? Perché non vogliamo che le persone ottengano i nostri riepiloghi in PDF esclusivi anche senza acquistare i nostri