At First Glance. Gino Salvi

Читать онлайн.
Название At First Glance
Автор произведения Gino Salvi
Жанр Зарубежные любовные романы
Серия
Издательство Зарубежные любовные романы
Год выпуска 0
isbn 9788873048541



Скачать книгу

      Gino Salvi

      Al primo sguardo

      Editore: Tektime

      TITOLI DI TESTA

      DISSOLVENZA DI APERTURA

      In sovrimpressione, sullo schermo nero, si legge il testo seguente:

      "Dedicato con tutto il mio cuore a Antonella, per sempre mia musa ispiratrice, che mi ha dato la possibilità di regalarle le mie emozioni."

      DISSOLVE IN

      "C’è un’unica certezza nella vita di una donna. Riposa nei loro armadi: sono gli stivali. Si può ingrassare o dimagrire. Perfino crescere o rimpicciolirsi, ma i piedi, solo quelli resteranno sempre uguali."

      Isabelle, titolare del God Save The Boots

      DISSOLVE IN

      In sovrimpressione, sullo schermo nero, si legge il testo seguente: “L’amore agisce di soppiatto, se gli sbarrate la strada.”

      William Shakespeare

      "Vi sono esseri il cui destino è incrociarsi. Dovunque siano, ovunque vadano, un giorno si incontreranno."

      Claude Gallay

      “Se penso a te mi batte forte il cuore e solo questo mi importa."

      Tratto dal film L’ultimo metrò, di François Truffaut

      In sovrimpressione si succedono i titoli di testa.

      NEW YORK - EST. - GIORNO

      La narrazione comincia con un’inquadratura dall’alto, ripresa, come l’intera pellicola, in Ultra Panavision 70 mm e filmata con il procedimento Technicolor in tricromia,in vividi colori primari: in una mattina di dicembre, sulla baia di New York, all’ora in cui dalla notte si passa al giorno, la m.d.p. carrella in avanti, tra le nubi che corrono. Sorvoliamo Ellis Island e la Statua della Libertà.

      D’un tratto un uccello dalle piume argentee buca le nuvole, scendendo in picchiata verso lo skyline. La m.d.p. lo segue.

      L’uccello, spinto da una forza misteriosa verso il porticciolo di North Cove, sfreccia con strida eccitate. La m.d.p. continua a seguirlo. La m.d.p. continua a carrellare in avanti verso una torre art déco che circonda la marina del World Financial Center.

      MUSICA

      "COME FLY WITH ME" DI JIMMY VAN HEUSEN E SAMMY CAHN

      MATTHEW ROSE

      (cantando)

      COME FLY WITH ME, LET’S FLY, LET’S FLY AWAY IF YOU CAN USE SOME EXOTIC BOOZE THERE’S A BAR IN FAR BOMBAY COME FLY WITH ME, LET’S FLY, LET’S FLY AWAY ... COME FLY WITH ME, LET’S FLOAT DOWN TO PERU IN LLAMA-LAND THERE’S A ONE-MAN BAND AND HE’LL TOOT HIS FLUTE FOR YOU COME FLY WITH ME, LET’S TAKE OFF IN THE BLUE ...

      INTERLUDIO ORCHESTRALE

      ISABELLE WILCOX

      (cantando)

      COME FLY WITH ME, LET’S FLY, LET’S FLY AWAY IF YOU CAN USE SOME EXOTIC BOOZE THERE’S A BAR IN FAR BOMBAY COME FLY WITH ME, LET’S FLY, LET’S FLY AWAY ... COME FLY WITH ME, LET’S FLOAT DOWN TO PERU IN LLAMA-LAND THERE’S A ONE-MAN BAND AND HE’LL TOOT HIS FLUTE FOR YOU COME FLY WITH ME, LET’S TAKE OFF IN THE BLUE ... ONCE I GET YOU UP THERE WHERE THE AIR IS RAREFIED WE’LL JUST GLIDE STARRY-EYED ...

      MATTHEW ROSE

      (cantando)

      ONCE I GET YOU UP THERE I’LL BE HOLDING YOU SO NEAR YOU MAY HEAR ANGELS CHEER, ’CAUSE WE’RE TOGETHER ...

      ISABELLE WILCOX - MATTHEW ROSE

      (cantando)

      WEATHER-WISE, IT’S SUCH A LOVELY DAY JUST SAY THE WORDS AND WE’LL BEAT THE BIRDS DOWN TO ACAPULCO BAY

      IT IS PERFECT FOR A FLYING HONEYMOON, THEY SAY COME FLY WITH ME, LET’S FLY, LET’S FLY AWAY ...

      ISABELLE WILCOX

      (cantando)

      ONCE I GET YOU UP THERE WHERE THE AIR IS RAREFIED WE’LL JUST GLIDE STARRY-EYED ...

      MATTHEW ROSE

      (cantando)

      ONCE I GET YOU UP THERE I’LL BE HOLDING YOU SO NEAR YOU MAY HEAR ANGELS CHEER, ’CAUSE WE’RE TOGETHER ...

      MATTHEW ROSE - ISABELLE WILCOX

      (cantando)

      WEATHER-WISE, IT’S SUCH A LOVELY DAY YOU JUST SAY THE WORDS AND WE’LL BEAT THE BIRDS DOWN TO ACAPULCO BAY IT’S PERFECT FOR A FLYING HONEYMOON, THEY SAY COME FLY WITH ME, LET’S FLY, LET’S FLY, LET’S FLY AWAY.

      LA MUSICA CESSA

      Si accende una luce all’ultimo piano dello stabile. La m.d.p. carrellando in avanti, si avvicina.

      DISSOLVE IN

      APPARTAMENTO DI ISABELLE (CAMERA DA LETTO) - INT. - GIORNO

      Raphael Barthélémy, entra nella camera, constata che Isabelle dorme ancora profondamente. Lei non si muove al rumore dei passi di Raphael sul pavimento, poi la sua sagoma compare nella parte sinistra della visione periferica: è rasato di fresco, ha un completo blu navy, la cravatta dello stesso colore, le scarpe nere. Lui rimane un istante immobile, affascinato dal contrasto fra il candore della pelle e i riflessi ramati dei capelli di lei.

      In un’elegante piazza, Un nugolo di appassionati di jogging con gli ipod all’orecchio e la tenuta sportiva ultratecnica sta correndo. Raphael strofina le mani l’una contro l’altra per riscaldarsi.

      DISSOLVE IN

      Isabelle Wilcox, si gode gli ultimi tre secondi di sonno. Lo osserviamo sul display della radiosveglia:

      6:59:57

      6:59:58

      6:59:59

      7:00:00

      Quando la radiosveglia suona sul comodino, Isabelle ha un soprassalto, allunga una mano, cerca a tentoni la sveglia e la butta in terra, mettendo a tacere l’odioso cicalino. Emerge dal piumone stropicciandosi gli occhi. Da sotto il piumone, Isabelle osserva il merlo posato sul davanzale della finestra. dietro il vetro. Le fronde stormiscono al vento invernale e il sole gioca tra le foglie, proiettando i suoi riflessi dorati sulle pareti della veranda. Il cielo brilla di un azzurro terso. Ora che si sta levando il sole, la luminosità è fiabesca, un misto di rosa, porpora e grigio-bianco. Isabelle posa un piede sul parquet lucido e fa qualche passo alla cieca, prima di inciampare nel tappeto. Seccata, si rialza. Esplora la stanza con lo sguardo: è un’ampia camera dalle pareti pastello che creano un’atmosfera serena e poetica. Alle finestre, tende vaporose brillano ai raggi del sole. Sul grande letto, giacciono cuscini colorati e un piumone appallottolato. Meccanicamente, Isabelle lo spinge via e si siede sul letto. Prende lo smartphone dal comodino e digita impassibile le quattro cifre del codice segreto. Il cellulare si sblocca. Isabelle si sente invadere da un’ondata di adrenalina.

      DISSOLVE IN

      PARCHEGGIO - INT. GIORNO

      Raphael, un trentenne dalle spalle larghe, cui il cappotto diritto e l’abito di ottimo taglio conferiscono un’aria nello stesso tempo solida ed elegante, entra nel piccolo parcheggio.

      GUARDIANO

      Buondì, signor Barthélémy.

      Raphael prende le chiavi che gli porge il guardiano. Si avvicina ...

      GUARDIANO

      Ecco l’auto che ha prenotato.

      ... ad una vecchia 308 GTS.

      Raphael continuando ad avvicinarsi all’auto, ne sblocca le portiere. Il suo Blackberry squilla e lui lo prende dalla tasca.

      DISSOLVE IN

      APPARTAMENTO DI ISABELLE (SCALA) - INT. - GIORNO

      Sulla scala uno specchio