Naufragato: Per Queste Ragioni. Lambert Timothy James

Читать онлайн.
Название Naufragato: Per Queste Ragioni
Автор произведения Lambert Timothy James
Жанр Политика, политология
Серия
Издательство Политика, политология
Год выпуска 0
isbn 9788873047360



Скачать книгу

      

       Cambridge Boston Nueva York

      Copyright © 2014 Jo M. Sekimonyo

      Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, distribuita o trasmessa in alcuna forma o con qualsiasi mezzo, comprese fotocopie, registrazioni o altri metodi elettronici o meccanici, senza la previa autorizzazione scritta dell’editore, tranne nel caso di brevi citazioni incorporate nelle revisioni critiche e in alcuni altri usi non commerciali consentiti ai sensi del Copyright Act del 1976. Per le richieste di autorizzazione, scrivi o invia per e-mail all’editore, indirizzata a “Attenzione: Coordinatore delle autorizzazioni” all’indirizzo riportato di seguito:

      Email: [email protected]

      Venus Flytrap Press, LLC

      Apartado postal 390780

      Cambridge, MA 02139

      Venus Flytrap Press può portare l’autore al tuo evento dal vivo.

      Montaggio e interior design di Tara Casimir

      Tradotto in italiano da Daniele Giuffre

      Tutte le quotazioni rimangono proprietà intellettuale dei rispettivi autori. Tutto l’uso delle quotazioni è fatto sotto il principio del copyright del giusto uso.

      Include riferimenti bibliografici e l’indice.

      1. Ethosism 2. Economia Politica 3. Capitalismo Barbarie

      4. Teoria dell’Astinenza 5. Sentimento Comune I. Titolo

      Número de control de la Biblioteca del Congreso: 2014953123

      â€œSe hai intenzione di dire alla gente la verità, faresti meglio a farli ridere, altrimenti ti uccideranno.”

      - Humano

      

      Indice

        Lettera a Mama Vincent

        Riconoscimenti

        Social

        Intermezzo I

        Introduzione

        Kamikaze

        Io vedo la povera gente

        Gangnam Style

        Politico

        Intermezzo II

        False Profezie

        Corruptibilis

        Mohamed Bouazizi

        Economico

        Intermezzo III

        Say Whaaat?!

        Cambio de Paradigma

        Intermezzo IV

        D.R.I.P.

        I diamanti sono i migliori amici delle donne

        Pollicino

        Nuovo Testamento

        Intermezzo V

        Stato attuale e maleducato della societa

        Abracadabra

        Molto in alto

        Cerchio Completo

        NOTAS

        E infine

      Lettera a Mama Vincent

      â€œC’è una comune tendenza a ignorare il povero oppure sviluppare qualche razionalizzazione per la buona fortuna del fortunato.”

      - John Kenneth Galbraith

      Cara Mama Vincent,

      Se questua lettera ti giunge di sorpresa, allora tu non hai nessuna idea della profonda impressione che il nostro incontro con te ha avuto nelle nostre vite sin da quel giorno. Mettere le nostre facce davanti al malessere globale ha impedito a mia moglie e me di navigare senza coscienza intorno all’oceano dell’astratto. Ti lodo sinceramente per esserti presa la piena responsabilità per le cattive decisioni che hai preso nella tua vita, ma sarei sciocco a credere che i tuoi errori siano tutto ciò che c’è nella storia. In realtà, dalla tua nascita, le probabilità contro di te si erano già accumulate, e so come questa parte del mondo sia spietata con le madri single e illetterate. Vincent avrebbe potuto facilmente essere me se fossi atterrato nelle mani di mia madre.

      Cara, sotto il tuo bel sorriso e la gioiosa risata. Io vidi un dolore straziante. Hai ancora la tua vita davanti a te. Non potresti essere una figura senza nome, arrendendomi ai tuoi grandi sogni e aspirazioni. Allora di nuovo, tenendo Vincent tra le mie braccia, sotto gli occhi vaganti delle forze dell’ordine che passavano, ho condiviso per un attimo la tua sofferenza e la tua disperazione.

      Sta toccando il modo in cui vieni a descrivere il tuo figlio Vincent come la tua ragione per vivere. La maggior parte dei giovani della tua età usa affermazioni così toccanti per riferirsi al ragazzo carino o alla ragazza che cominciano a credere che sono le loro anime gemelle, la stessa persona che alla fine abbandonerà per qualche motivo con poco o nessun rimorso. Ancora peggio, è disgustoso ascoltare gli adulti ridurre il significato della vita nel passaggio effimero delle emozioni. Tuttavia, non posso ignorare che la tua realtà in Kenya sia molto diversa dalle persone nel mio mondo attuale.

      Ci hai confessato che, a volte, ti senti senza speranza, un paria che striscia per le strade nella vibrante città di Nairobi, che ha deciso di criminalizzare la povertà. Non sorprende che la tolleranza zero di Nairobi sui poveri abbia creato la più grande discarica dei poveri in tutta la regione orientale